Tu Cesta está vacía.

I Gonzaga e i Papi, Roma e le corti padane fra Umanesimo e Rinascimento (1418-1620)

I Gonzaga e i Papi, Roma e le corti padane fra Umanesimo e Rinascimento (1418-1620)
Autore/i: Renata Salvarani
Collana: Monumenta studia instrumenta liturgica
Editore: LEV Libreria Editrice Vaticana
€36,00
€40,00
Código (SKU): 9788820991722
Disponible
Normalmente se envía en 5 días laborables
Entrega
*
*
Método de Envío
Correo
Fecha de entrega
Precio
No hay opciones de envío - elige un País de entrega
+ -
Il volume, che si inserisce nella collana Monumenta Studia Instrumenta Liturgica, raccoglie gli studi del progetto di ricerca “I Gonzaga e i Papi. Roma e le corti padane fra Umanesimo e Rinascimento (1418-1620)”, realizzato dall’Università Europea di Roma per il distretto culturale “Regge dei Gonzaga”, il cui obiettivo è stato quello di analizzare da un punto di vista prettamente istituzionale, religioso e liturgico, le molteplici relazioni diplomatiche tra il Papato e la dinastia mantovana dei Gonzaga in un’epoca di profondi mutamenti culturali ed ecclesiologici.
Particolare attenzione è stata dedicata all’inserimento della famiglia principesca nella gerarchia romana, con dieci cardinali e un’elezione papale mancata di poco, e all’attuazione di un progressivo controllo delle istituzioni religiose mantovane e dei loro patrimoni.
Altri contributi sono dedicati infine ai modelli di santità nella società aristocratica (in particolare a Luigi Gonzaga e Osanna Andreasi), a conflitti di interesse tra ambito laico ed ecclesiastico, ad aspetti artistici e letterari, alla diplomazia pontificia e a singole questioni prosopografiche.
Il volume, arricchito anche da un’appendice fotografica con i ritratti dei principali esponenti della famiglia, fornisce dunque uno spaccato del microcosmo della signoria mantovana di particolare interesse per i liturgisti e gli studiosi di storia della Chiesa.
 
L'Autrice: Renata Salvarani è docente di Storia del Cristianesimo all’Università Europea di Roma e componente del Comitato scientifico della Penitenzieria Apostolica Vaticana. E’ particolarmente esperta in due principali aree di ricerca: genesi e mutamento dei segni materiali impressi da comunità e istituzioni nello spazio e nel paesaggio; e rapporti tra liturgia e architettura nel Medioevo. Autrice di diversi saggi e monografie su questi argomenti, con la LEV ha pubblicato Liturgie e culture tra l’età di Gregorio Magno e Leone III, 2012, e in collaborazione con Manlio Sodi, La Penitenza tra I e II millennio, Per una comprensione delle origini della Penitenzieria Apostolica e Santo Sepolcro a Gerusalemme. Riti, testi e racconti tra Costantino e l’età delle crociate, sempre nel 2012.
Especificaciones de productos
Attribute name Attribute value
Temas Historia de La Iglesia
Autor Salvarani Renata
Idioma producto Italiano
N. páginas 440
Año de publicación 2014