Tu Cesta está vacía.

Cristiani della Società del dialogo e della convivenza

Cristiani della Società del dialogo e della convivenza
Autore/i: Lluís Martínez Sistach
Collana: I Cardinali per la LEV
Editore: LEV Libreria Editrice Vaticana
€16,20
€18,00
Código (SKU): 9788820989835
Disponible
Normalmente se envía en 1 día
Entrega
*
*
Método de Envío
Correo
Fecha de entrega
Precio
No hay opciones de envío - elige un País de entrega
+ -
Il volume, che si inserisce nella collana della L.E.V. dedicata alla conoscenza e all’approfondimento delle attività del Collegio Cardinalizio, raccoglie i discorsi più significativi pronunciati dal Cardinale Lluís Martínez Sistach dal 1986 (anno precedente alla sua nomina di Arcivescovo di Barcellona) fino al novembre 2012.
In particolare il Porporato negli interventi qui riportati, si sofferma in un primo momento su tematiche di carattere universale, come il ruolo delle Chiesa cattolica e dei cristiani nella società civile in relazione a problemi attuali ed urgenti, quali l’immigrazione, la globalizzazione, la crisi economica, la povertà, l’urbanizzazione; in secondo luogo prende in esame invece argomenti più specifici, come il rapporto tra la Chiesa e l’Unione Europea e quello tra la Chiesa e lo Stato spagnolo.
Questo volume fornisce dunque, attraverso un’autorevole voce della Chiesa cattolica, un ausilio che che possa ispirare tutti i fedeli (sacerdoti e laici) a comportamenti volti alla ricerca del bene comune nella società, così come auspicò Benedetto XVI nella sua enciclica Caritas in Veritate.
 
L'Autore: il Cardinale Lluís Martínez Sistach, nato a Barcellona nel 1937, viene ordinato sacerdote nel 1961. Nel 1962 è stato inviato a Roma per completare gli studi di diritto canonico. Nel 1967 ha conseguito il titolo di dottore in utroque iure discutendo una tesi su “Il diritto di associazione nella Chiesa” alla Pontificia Università Lateranense
Tornato a Barcellona, è stato membro del gruppo sacerdotale della parrocchia del Guinardó e professore di religione presso l'Istituto IPSE, nonché consigliere dei gruppi di coniugi di Nostra Signora e consigliere diocesano dei graduati dell'Azione Cattolica e giudice del Tribunale ecclesiastico di Barcellona. E’ stato inoltre professore di diritto canonico presso la facoltà di teologia di Barcellona, quindi presso l'Istituto teologico Martí Codolar dei salesiani e infine presso l'Istituto superiore di scienze religiose di teologia della stessa città. Nel 1979 il cardinale Jubany lo ha nominato vicario generale di Barcelona, attribuendogli lo speciale incarico di assicurare il coordinamento di tutti gli organismi della curia diocesana.
Il 6 novembre 1987 Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo ausiliare di Barcelona, nel 1991 è stato nominato vescovo di Tortosa e nel 1997, dopo sei anni di intenso lavoro pastorale, è stato promosso arcivescovo e gli è stata affidata la cura pastorale della sede metropolitana di Tarragona, fino al 2004, anno in cui è stato nominato arcivescovo di Barcellona.
Da Benedetto XVI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 24 novembre 2007, del Titolo di San Sebastiano alle Catacombe. È inoltre membro dei Pontifici Consigli: per i Laici, per i Testi Legislativi del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
 
Especificaciones de productos
Attribute name Attribute value
Temas Magisterio
Autor Martinez Sistach Lluis
Idioma producto Italiano
N. páginas 240
Año de publicación 2013